Sunday 9 June 2013

Rifugio Sette Selle e la miniera Grua va Hardombl, Val dei Mocheni

La Val dei Mocheni e' uno dei nostri posti preferiti perche' e' una valle non tanto frequentata rispetto ad altri posti in Trentino ma molto bella.

Il Rifugio Sette Selle a 2014m e' bellissimo e lo si raggiunge in circa un'ora e mezzo di camminata. 
Lasciamo la macchina al parcheggio di Frotten. Attenzione al prezzo: tutta la giornata costa 6 euro!!! Dalle 13:00 in poi il prezzo e' 4 euro!

Il sentiero nr.343 e' all'inizio abbastanza ripido e ci porta per i boschi. A Baiti del Laner a 1757 m facciamo una piccola sosta per ammirare il panorama della Val dei Mocheni. Passiamo da Croce del Laner a 1860 m dove di nuovo abbiamo una splendida vista, per finalmente arrivare al rifugio Sette Selle. Il cibo e' molto buono e le persone del rifugio accoglienti, offrono anche dei disegni da colorare ai bambini.


Dopo aver ripreso le nostre forze decidiamo di ritornare non per lo stesso sentiero ma prenderne un altro  ben segnalato, nr 343B per visitare la miniera. Il posto ha avuto un ruolo importantissimo nella valle gia' nella preistoria e l'attività estrattiva del rame e piombo e' durata fino al seicento. Dopo circa mezz'ora di camminata in discesa arriviamo alla miniera che e' situata a 1700 m. Il posto e' molto interessante e vi consigliamo di visitarlo pero' mi raccommando vestitevi bene perche' nella miniera fa freddo, quando ci siamo andati noi fuori c'erano 25 gradi e dentro solo 8 gradi!!!! Con la guida scendiamo lungo le gallerie nelle viscere della miniera per oltre 300 m. Per fortuna e' tutto illuminato e cosi' possiamo vedere le strutture di sostegno e alcuni attrezzi che si usavano all'epoca.


Riemergiamo in superficie dopo la visita, che bel caldo di nuovo! Seguiamo i segnavia per ritornare a Frotten lungo una comoda mulattiera che ci porta fino al parcheggio. Per il ritorno ci impieghiamo una ventina di minuti.


Tempo di percorrenza: 1 ora e mezzo per andare al rifugio;

Punti di ristoro: rifugio Sette Selle;

Difficolta': facile;

Come arrivare:
Con la macchina da Trento:prendete la Valsugana verso Pergine, da Pergine seguite le indicazioni per la Val dei Mocheni fino a Palu', poi seguire verso la localita' Frotten. Seguite la stradina fino al parcheggio. 

Dislivello: dal parcheggio fino al rifugio: 500 m;

Passeggino: si, se andate solo fino alla miniera usando la mullatiera, no se volete andare al rifugio;

No comments:

Post a Comment