Saturday 29 June 2013

Lago dei Caprioli

Il Lago dei Caprioli in Val di Sole e' abbastanza lontano da Trento: circa un ora e 20 minuti in macchina. Ma ne vale davvero la pena, specialmente se si parte la mattina presto per godersi tutta la giornata.





Il posto offre qualcosa per tutti. Per quelli che non vogliono camminare tanto e vogliono semplicemente fare una scampagnata e magari una grigliata, c'e' un parcheggio a 400m dal lago. Nei pressi del lago, immerso in un panorama da favola, si trova un grande prato adatto per un pic-nic e non lontano un parco giochi dove i bambini possono sfogarsi in tutta sicurezza e liberta'.
Chi vuole fare una piccola passeggiata puo' fare il giro del lago in 15 minuti.
Per quelli un po' piu' avventurosi c'e' la possibilita' di visitare le vicine cascate (in questo caso dovete aggiungere altri 15 minuti al giro del lago).



Chi invece vuole fare una camminnata un po' piu' lunga in un ora e mezza si arriva a Marilleva o in 45 minuti si arriva presso la Malga Alta, mentre seguendo i sentieri 218 e 201 in 2 ore si arriva prima al Lago del malghetto di Mezzana (2.001m) e proseguendo ai Laghetti di Lores (2.023m).

Nel nostro caso, scegliamo di camminare quando possiamo, per lasciarci intrattenere dai sentieri di montagna e anche perche' altrimenti i nostri bambini si fanno troppo pigri. In questa escursione abbiamo lasciato la macchina al parcheggio di Pellizzano, nei pressi di un ampio parco giochi, e da li' abbiamo seguito le indicazioni per il Lago dei Caprioli. Si sale per circa un'ora seguendo il Sentiero degli Gnomi.




La salita e' molto interessante per i bambini perche' attraversa il bosco, ogni tanto il percorso si snoda nei pressi del torrente e naturalmente ci sono anche gli gnomi che ci accompagnano lungo il sentiero. I bambini facevano a gara a chi riusciva a vederli per primo, e questo garantiva la tenuta di un passo sostenuto lungo la salita, tutto sommato abbastanza facile.



All'arrivo al parcheggio si puo' sostare presso il centro visitatori e vedere degli animali: caprette, pecore e asinelli. 




Tempo di percorrenza: un'ora dal parcheggio di Pelizzano solo andata;

Punti di ristoro: il bar al Lago dei Caprioli;


Difficolta': facile;

Adatto ai passeggini: si, se salite con la macchina fino al parcheggio del Lago dei Caprioli e restate nelle vicinanze del lago;

Come arrivare:
Con la macchina da Trento: andate verso la Val di Sole, fino a Pelizzano. Potete lasciare la macchina nei pressi dell'ampio parco giochi di Pelizzano o seguire la strada asfaltata verso il Lago dei Caprioli. Il parcheggio e' a pagamento durante l'estate.

No comments:

Post a Comment