Saturday 15 June 2013

La Marzola

La Marzola e Trento
La Marzola e' una delle montagne piu' vicine a Trento e piu' interessanti in quanto dalla sua lunga cresta si godono vedute a 360 gradi che spaziano sia nelle valli (Val d'Adige e Valsugana) che su un po' tutte le montagne circostanti (Tre Cime del Bondone, Dolomiti del Brenta, Altopiano della Vigolana, Panarotta, Monte Fravort, Monte Celva, Monte Calisio e Paganella) nonche' sui Laghi di Caldonazzo e di Levico.
Lago di Caldonazzo

La nostra salita, con destinazione cima Marzola Sud, parte dal Rifugio Maranza (a 1.067m) cui si arriva da Trento dirigendosi verso il Passo Cimirlo da Povo. Il sentiero nr 412 che ci porta in cima e' ben segnalato e si snoda per la maggior parte tra gli alberi con vedute sporadiche lato val d'Adige e Monte Bondone. Adatto dunque per sfuggire alle giornate di caldo torrido in valle ma forse per questo un po' meno spettacolare in salita...aspettate di arrivare in cima. Il Bivacco Bailoni segnala che siamo quasi arrivati in cima e qui prepararsi per la prima vista mozzafiato sulla Vigolana e val d'Adige in direzione sud (Mte Altissimo).

Da qui la cima Marzola Sud si raggiunge in fretta, aprendo il panorama in direzione Valsugana e Lago di Caldonazzo. La cresta comprende la Cima Sud (1736m), la Sella della Marzola (1692m) e la Cima Marzola (1737m) da cui si apre la vista in direzione Nord (Val dei Mocheni, Val d'Adige, Paganella). Se portate un binocolo e abitate a Trento o anche a Pergine o conoscete un po' la zona, ne avrete da vedere.

Il ritorno lo abbiamo fatto lungo lo stesso sentiero.

Come arrivare: da Trento prendete la strada per Povo, poi seguite le indicazioni per il Passo del Cimirlo. Il parcheggio si trova presso il rifugio "Maranza".

La durata dell'escursione: mezza giornata;

Dislivello: 670m;

Il livello della passeggiata: facile-media;

Adatto ai passeggini: no;

I punti di ristoro e servizi: Rifuggio "Maranza";

No comments:

Post a Comment