Friday 17 August 2012

Val di Rabbi e le Cascate di Saent

Finalmente abbiamo scoperto la Val di Rabbi e che bella scoperta e' stata!
Se dovessi usare solo poche parole per descriverla direi tanta acqua tra le cascate e ruscelli, immersione totale nella natura e tanti animali. Abbiamo visto le marmotte, un gipeto, tante capre e caproni, un capriolo e una vipera morta.



Il nostro percorso inizia al grande parcheggio Ramoni di Coler dove troverete anche un bellissimo parco giochi per bambini, un po' diverso dai soliti parchi giochi visto che ha lo scopo di avvicinare i bambini alla fauna e flora del parco.

Da qui avete due scelte: camminare per un mezz'ora verso la malga Stablasolo o prendere un bus navetta (un euro a persona) che vi porterà alla malga in 10 minuti. Per quelli di voi che sono piu' interessati a camminare la passeggiata verso la malga e' abbastanza pianeggiante ed e' lontana dalla strada, nella stagione giusta troverete anche delle fragoline di bosco e dei lamponi lungo il percorso.

Dalla malga Stablasolo seguite il sentiero verso le Cascate di Saent (altri 25 minuti di cammino sul sentiero abbastanza ripido, con degli scalini, e ovviamente un po' fangoso in vicinanza delle cascate). Prima vedrete la Cascata Bassa, proseguendo potete salire a vedere la parte alta della Cascata di Saent. Dopo una breve cammminata in su' vedrete delle panchine dove volendo ci si puo' fermare a fare un picnic ammirando la valle. Qui abbiamo anche incontrato un piccolo gregge di capre e caproni che ci hanno permesso di fare delle bellissime foto.  Da qui potete decidere se tornare alla malga Stablasolo, sia completando il percorso ad anello che ritornando dallo stesso sentiero. Completando il percorso ad anello potete passare dal Centro Visita Stablet dove con un po' di fortuna potrete vedere caprioli o camosci con l'aiuto di un telescopio (e l'occhio esperto dell'alpino che lo punta sugli animali :-).
Volendo, dall'area picnic potete invece proseguire per altri 10 minuti verso Pra' di Saent dove se andate la mattina o forse la sera quando non c'e' più' tanta gente potrete anche avvistare qualche marmotta. Il ritorno si effettua dalla stessa strada, andando verso il Centro Visita Stablet accorcia la discesa di 10 minuti rispetto al ripassare dalle cascate.




Tempo di percorrenza: circa un'ora per fare tutto il giro ad anello passando dalle cascate; 2 ore per fare il giro raggiungendo anche Pra' di Saent;

Dislivello: malga Stablasolo- La cascata di Saent: 270 m; 

Punti di ristoro: malga Stablasolo,

Inizio del iterinario: il parcheggio Ramoni di Coller;

Difficolta': facile;

Adatto ai passeggini: no se volete andare a vedere le cascate, si se invece dal parcheggio andate solo fino alla malga Stablasolo;


Come arrivare: 
da Trento prendete la strada verso Val di Non, poi la SS42 verso Male' e Val di Rabbi ed arrivati a Piazzola seguite le indicazioni per la malga Stablasolo. Lasciate la macchina al grande parcheggio in loc. Coler, prezzo 3 Euro per la giornata intera.


2 comments:

  1. CIAO!
    E' da un pò che non scrivi più...ero una tua lettrice e ho trovato tante idee e indicazione per le gite con i miei bambini...spero in qualche novità a breve!

    ReplyDelete
  2. Ciao cara "follower"!

    Mi dispiace di rispondere solo adesso! Siamo stati presi col lavoro, ma essendo una maestra adesso avro' piu' tempo :-) Spero anche che finalmente il tempo migliori e il sole ritorni! Un saluto.

    ReplyDelete