Sunday 9 June 2013

Malga Fane (Gatterhuette) e la Festa del Latte


L'anno scorso alla fine di agosto siamo andati in Alto Adige per la Festa del Latte.
La manifestazione si svolge presso Malga Fane (Gatterhuette in tedesco) a Valles, a 1.739m. Si tratta di un piccolo, bellissimo villaggio alpino nascosto tra le montagne e i pascoli. Li' trovate fienili, baite, una piccola chiesa e tre rifugi.

Per arrivarci si parte dal parcheggio a Valles, Berg am Boden, 1.390m. Potete usare il servizio navetta a pagamento o camminare lungo il sentiero del latte. Dopo un'ora di una facile camminata si arriva alla Malga Fane. Sul sentiero trovate tanti cartelloni utili ad intrattenere i bambini leggendo loro informazioni sul latte e sulla produzione di questo prezioso alimento in Alto Adige.


La festa ha e' molto particolare per il suo carattere folcloristico; si possono assaggiare delle specialita' altoatesine cha hanno nel latte l'ingrediente principale (formaggi, mozzarelle, yogurt, burro etc.); si puo' inoltre ascoltare musica di tradizionali bande sudtirolesi e per i bambini c'e' un angolo giochi ben allestito.


Come arrivare:

Da Trento seguire la A22 verso il Brennero. Prendete l'uscita per Bressanone/Val Pusteria e proseguite sulla SS49 fino ad arrivare a Valles. Parcheggiate al Talstation Jochtal;


Tempo di percorrenza: 1 ora di salita;

Dislivello: 349m;

Punti di ristoro: Malga Fane

Inizio del iterinario: il parcheggio al Talstation Jochtal;

Difficolta': facile;

No comments:

Post a Comment