Sunday 11 September 2011

Panarotta Estate

Durante il mese di agosto quando la A22 era piena zeppa di turisti abbiam cercato tra le possibili escursioni quelle vicino casa per non dover viaggiare tanto ed evitare cosi' il traffico. E cosi' abbiamo scelto Panarotta in una giornata di sole e caldo torrido per cercare un po' d'aria fresca. Purtroppo anche li' faceva caldo, nonostante l'altitudine di quasi 2000m. Comunque abbiamo fatto una piacevole passeggiata  nei dintorni. 

Dal parcheggio vicino al rifugio Panarotta abbiamo seguito le indicazioni per il  Monte Fravort. Avete da scegliere tra due sentieri: una stradina forestale che porta in su o un sentiero nr 325 che porta in giu'  a sinistra. Tutti e due arrivano alla stessa meta cioe' La Bassa/ Weitjoch ad un' altitudine di 1833 m slm con tanti prati verdi. Noi abbiamo scelto il sentiero che pero' non e' percorribile con il passeggino, mentre l'altra stradina forestale e' adatta anche ai passeggini, ma forse e' un po' meno interessante. Dopo mezz'ora di camminata leggera siamo arrivati alla Bassa, dove siamo stati fortunati a trovare tante mucche con i campanacci e dei cavalli che anche loro cercavano l'ombra. Abbiamo fatto un picnic sotto uno dei tanti alberi in questa piana tra la cima di Panarotta ed il Monte Fravort.
Dopo aver mangiato volevamo ancora salire un po' piu' in su. La cima di Panarotta non ci inspirava tanto a cause delle numerose antenne. Per questo abbiamo seguito il sentiero che ci portava verso il monte Fravort e dopo un'ora di camminata su un sentiero abbastanza stretto abbiamo raggiunto il Monte Fravort Sud. Li' ci siamo fermati a goderci splendide vedute sulla Valle dei Mocheni, la Valsugana nonche sui monti di Trento (Celva, Calisio, Bondone, Paganella) e siamo poi tornati verso la Bassa. Il sentiero verso la cima era molto  ripido, sassoso e faticoso. Da fare con i bambini dai 7-8 anni in poi e con degli scarponcini adatti. Fa parte del sentiero europeo e del sentiero delle trincee della Grande Guerra, che infatti troverete in cima.


Dalla Bassa siamo poi tornati verso il rifugio Panarotta, questa volta scegliendo la strada forestale. Per accontentare i bambini che stranamente hanno ricuperato le forze ci siamo fermati al parco giochi vicino al rifuggio Panarotta.


Come arrivare: da Trento prendere la SS47 della Valsugana verso Pergine e da li' seguire le indicazioni per Panarotta. (circa 25-30 minuti di macchina)

La durata dell'escursione: 2 ore;
Il livello della passeggiata: facile, per i bambini dai 4 anni in poi se seguite la strada forestale verso la Bassa, adatta anche ai passeggini; Monte Fravort e' per bambini bambini piu' grandi (7-8 anni in poi) che sono abituati a camminare.

I punti di ristoro e servizi:  il rifugio Panarotta, malga Montagna Grande;

No comments:

Post a Comment