Tuesday 6 September 2011

Dal Passo del Cimirlo verso il rifugio Maranza

Il Passo del Cimirlo a 734 m slm si trova a quattro passi da Trento ed e' una zona dove potete fare sia una breve passeggiata verso il rifugio Maranza che una passeggiata nel bosco.

Se volete fare una passeggiata verso il rifugio vi consigliamo di seguire la strada asfaltata, cosi' ci impiegate circa un'ora (sono 6 km). La strada e' poco trafficata ma se preferite avere una passeggiata piu' corta potete anche seguire per un po' la strada con la macchina e parcheggiare in localita' Colmo o Castelet. Volendo, potete anche parcheggiare vicino al rifuggio Maranza, da dove partono diversi sentieri (uno di questi conduce su in cima alla Marzola).

Noi abbiamo scelto una passeggiata dal Passo del Cimirlo seguendo le indicazioni per il rifugio Maranza che pero' portavano attraverso il bosco. Non siamo pero' mai arrivati al rifugio lungo quel percorso perche' il sentiero allungava parecchio e dopo un'ora di camminata siamo ritornati sulla strada asfaltata rendendoci conto che non avevamo neanche coperto un quarto della distanza verso il rifugio Maranza: siamo infatti usciti sulla strada presso la localita' Colmo da dove siamo tornati verso il parcheggio impiegandoci solo 10-15 minuti! Nonostante cio' vi consigliamo di fare questa passeggiata perche' e' molto bella e varia. I bambini erano sempre incuriositi perche' si passava per il bosco, sopra piccoli ponticelli, per dei prati verdi con area picnic. Lungo il sentiero si trova anche un un Masso Erratico, cioe' una roccia geologicamente diversa da quelle che caratterizzano la zona. Pare che la roccia abbia "viaggiato" trasportata dai ghiacciai in scioglimento per molti kilometri dalla Valsugana in quanto non ha niente a che fare con le roccie della Marzola.


Dal rifuggio "Maranza" parte anche il percorso naturalistico "Maranza" che si snoda nei dintorni del rifugio e si percorre in circa 70 minuti senza soste.



Come arrivare: da Trento prendete la strada per Povo, poi seguite le indicazioni per il Passo del Cimirlo. Il parcheggio si trova vicino al Bar/ ristorante/ pizzeria "La Campanella" all Passo del Cimirlo. Se preferite seguite la strada verso il rifuggio "Meranza" e parcheggiate li' la macchina.


La durata dell'escursione: 3 ore- mezza giornata;

Il livello della passeggiata: facile, per i bambini dai 4 anni in poi, adatta ai passeggini se seguite la strada asfaltata verso il rifugio "Meranza";

I punti di ristoro e servizi:  il ristorante "La Campanella" ; rifuggio "Maranza";

No comments:

Post a Comment