Sunday 9 October 2011

Parco Fluviale Torrente Centa e la cascata di Valimpach



La nostra gita oggi mi ha mostrato l'importanza di sempre avere un paio di scarponcini nascosti  in macchina nel caso  si scoprisse un bel posto. Per markare il fine di vacanze estive siamo andati con bambini con il treno da Trento a Calceranica per trascorrere un po' di tempo sul lago di Caldonazzo. Mio marito ci aggiungeva li'. Poi abbiamo preso una decisione al volo di passare da Centa dove c'e' anche un parcho d'avventura nel bosco. La passeggiata qui descritta e' bellissima e fatta anche con i sandali "da citta". E' adatta anche ai passeggini, troverete 2 aree giochi per bambini e posti per fare il picnic e la grigliata.
Abbiamo lasciato la macchina al parcheggio nelle vicinanze di Speckstube e abbiamo seguito le indicazioni per il parco d'avventura "Acropark". Da li' si segue il sentiero Torrente Centa (A spasso ascoltando l'acqua). Si passa vicino alle rovine di una segheria, le case more fino ad arrivare al ponte Chiecchieri. Da qua il sentiero non e' piu' adatto ai passeggini, diventa stretto e sassoso. Communque seguendo le indicazioni per le cascate Valimpach ci si arriva in circa 5 minuti. Tutto il giro (andata e ritorno) abbiamo fatto in un'oretta. Ma come avevamo gia' detto si sono tanti posti per fare la sosta, esplorare il torrente e le rovine. Tutto il sentiero e' anche attrezzato con le tabelle informative.





Tanti posti per fare il picnic


parco giochi


Come arrivare:
  • Con la macchina:
da Trento prendete la SS47 della Valsugana verso Caldonazzo, poi seguite le indicazioni per Centa San Nicolo. Dopo passare il centro storico uscite, continuate fino allo Speckstube dove c'e' il parcheggio. Potete anche proseguire la strada e parcheggiare un po' piu' avanti ad un parcheggio ben segnalato a sinistra. Il tempo impiegato: 30 minuti

  • Con il treno:
Prendete il treno per Caldonazzo. Dalla piazza del municipio girate a sinistra  e superate la  chiesa, il cimitero, la corte Trapp e il ponte. Risalite il sentiero che vi porta alla Speckstube. Da li' seguite le indicazioni per Arcopark da dove passa anche il sentiero Torrente Centa. Il tempo impiegato: 60 minuti.

Questo percorso abbiamo visto proposto su una cartina che abbiamo preso dal Acropark ma non l'abbiamo testato.


La durata dell'escursione dal Acropark alla Cascata di Valimpach: 25 minuti;

La lunghezza del percorso: 2 chilometri:

Il dislivello:  45 m, praticamente piano;

Il livello della passeggiata: facile, adatto ai passeggini fino al ponte Chiecchieri;

I punti di ristoro e servizi: Speckstube. All'Acropark troverete un altro bar ma e' solo aperto durante l'estate e poi settembre e meta' ottobre solo la domenica.

No comments:

Post a Comment