Tuesday 6 September 2011

Passo Cimirlo e Monte Celva

Il Passo Cimirlo si trova a 730 m slm ed e' a quattro passi da Trento. Il Monte Celva (998 m slm) non sembra un granche' da lontano ma e' pieno di sorprese per chi ha voglia di scoprirle. Qui infatti troverete i resti delle fortificazioni della prima guerra mondiale, tra cui alcune caverne, nelle quali potete entrare ad esplorare un po' di storia del passato di queste montagne. Non dimenticate di portare una torcia (alcuni tratti sono interrati e quindi completamente al buio) e forse anche un cordino per i bambini piu' piccoli. La gita' e' molto facile e adatta anche per i bambini dai 4 anni in su.

La nostra gita comincia dal parcheggio a Passo Cimirlo da dove seguiamo le indicazioni per il Monte Celva, il sentiero 419. Ci impiegiamo circa 1 ora per arrivare su in cima.  All'inizio andiamo su una strada asfaltata che ci porta ad un parco giochi, ben fresco perche' e' sotto gli alberi. Proseguiamo il sentiero che ci porta per il bosco dove troviamo le prime fortificazioni della prima guerra mondiale. Passiamo un Ex Osservatorio a 885 m slm dove si puo' anche fare un picnic grazie alle panchine presenti. Qui potete anche esplorare i bunker e i cunicoli dove  stazionavano i soldati. 

 Dall' Ex Osservatorio ci vogliono 20 minuti per arrivare in cima, passando da un tratto brevissimo di via ferrata che pero' non e' per niente pericoloso. Qui non dimenticate di fare una breve sosta per ammirare la vista sul Lago di Caldonazzo e la Valsugana. 

In cima troverete altre panchine per riposarsi. Al ritorno se avete le torce con voi vi consigliamo di seguire l'indicazione per il Sentiero 100 scalini. Si trova a pochi passi ed e' un bunker dal quale si comincia una ripida scalinata al buio, senza uscita, risistemata recentamente.

Come arrivare: da Trento prendete la strada per Povo, poi seguite le indicazioni per il Passo del Cimirlo. Il parcheggio si trova vicino al Bar/ ristorante/ pizzeria "La Campanella" all Passo del Cimirlo. 


La durata dell'escursione: 3 ore- mezza giornata;

Il livello della passeggiata: facile, per i bambini dai 4 anni in poi, non adatta ai passeggini;

I punti di ristoro e servizi:  il ristorante "La Campanella" ;

Siti consigliati:
http://www.fortezzeimperatore.it/itinerario_fi.0.html?&no_cache=1&tx_pntgooglemaptrack_pi1[id]=5&tx_pntgooglemaptrack_pi1[backpid]=19

No comments:

Post a Comment