Tuesday 6 September 2011

Val dei Mocheni, dalla malga Pletzn verso il Lago di Erdemolo


Dalla Malga Pletzn al Lago di Erdemolo
Ecco un'altra gita dalla malga Pletzn, questa volta verso il Lago di Erdemolo. Il lago si trova a 2006 m slm in cima alla Valle tra i monti Pizzo Alto, Monte del Lago, Cima di Cave e Sopra Conella.

Il sentiero e' molto ripido e per questo direi che e' adatto per i bambini piu' grandi, dai 6-7 anni in poi o per i bambini che sono ben abituati a camminare. 

Potete lasciare la macchina vicino alla malga o nei pressi della zona Malga Valcava a 1638 m slm, da dove anche parte il sentiero nr 324 A per il Lago di Erdemolo. (sotto la malga Pletzn). La meta si raggiunge dopo 50 minuti di camminata. Per la maggior parte il sentiero passa per il bosco con qualche tratto con le radici di alberi esposte, quindi bisogna stare attenti. Vicino al lago troverete il rifugio Lago Erdemolo, dove potete fare una sosta. Noi abbiamo visto anche un po' di neve d'agosto. Purtroppo non abbiamo avuto molto tempo di restarci perche' abbiamo visto dei nuvoloni neri e sentito dei tuoni in lontananza (il tempo in Val dei Mocheni cambia spesso in modo repentino). In tempo record (mezz'ora) siamo scesi percorrendo lo stesso sentiero.




Come arrivare: da Trento prendete la Valsugana SS 47 verso Pergine, da Pergine seguite le indicazioni per la Valle dei Mocheni e poi per la frazione San Felice/ Fierozzo dove troverete le indicazioni per la malga Pletzn.

La durata dell'escursione: mezza giornata;

Il livello della passeggiata: media, il sentiero ripido non e' adatto ai passeggini;

I punti di ristoro e servizi: il rifugio Erdemolo (tel 0461/550077, 0461/550005)

I siti consigliati: 
http://www.valledeimocheni.it/

Alternativa dalla  localita' Frotten al Lago di Erdemolo

C'e' un sentiero alternativo per arrivare al Lago Erdemolo, piu' lungo di quello descritto ma piu' facile che parte dal parcheggio  in localita' Frotten vicinco a Palu' del Fersina.  Seguite il sentiero nr 325 (sentiero europeo E5) che passa dalla vecchia miniera Grua va Hardombl che potete anche visitare. Dopo 1 ora e 50 minuti di camminata dal parcheggio raggiungete il Lago di Erdemolo. Per il ritorno usando lo stesso sentiero ci impiegate 1 ora 15 minuti. 

Come arrivare: da Trento prendete la Valsugana SS 47 verso Pergine, da Pergine seguite le indicazioni per la Valle dei Mocheni e poi per Palu' e la localita' Frotten dove si trova il parcheggio;

La durata dell'esursione: mezza o intera giornata;

Il livello della passeggiata: facile, non adatto ai passeggini;

I punti di ristoro e servizi: il rifugio Erdemolo (tel 0461/550077, 0461/550005)

I siti consigliati: 
http://www.valledeimocheni.it/

No comments:

Post a Comment