Tuesday 6 September 2011

dalla Malga Pletzn verso Prati Imperiali in Valle dei Mocheni


La Valle dei Mocheni e' situata molto vicino a Trento, a 30 minuti di macchina. La chiamano la valle incantata, forse perche' e' piena di sorprese, come per esempio i diversi mulini, le segherie e le miniere che potete visitare. In questi giorni molto trafficati d'agosto nella Valle dei Mocheni abbiamo trovato dei posti dove eravamo solo noi e non dovevamo stare in code per arrivarci come molto probabilmente sarebbe successo se fossimo dovuti andare a visitare localita' piu' frequentate e piu' lontane. Abbiamo scoperto tanti bellissimi posti a quattro passi da Trento e ne siamo rimasti cosi' incantati che ci siamo ritornati per qualche giorno consecutivo.

La malga Pletzn si trova a 1600 m slm in una vallata abbastanza ampia in paragone alle altre valli in questa zona. La malga si puo' raggiungere con la macchina. La strada e' ben stretta e serpeggiante e pian piano sale passando per dei ruscielli con piccoli ponticelli, tante panchine per fare picnic e prati dal verde intenso con le mucche e i loro inseparabili campanacci. E' un paesaggio da favola.

Potete lasciare la macchina in uno dei posti che trovate per strada o anche alla malga se poi volete mangiare. La malga e' una vera malga come da tradizione in quanto ha anche delle mucche, maiali e pecorelle. Produce il proprio formaggio che potete assaggiare o comprare. La cucina che servono e' tipica casalinga e di montagna: polenta con lo spezzatino e diverse torte fatte in casa. In nostri bambini sono subito corsi a vedere le stalle dove hanno incontrato un pastore molto disponibile che gli ha fatto vedere degli animali e gli ha raccontato delle bellissime storie. Ecco un altro motivo che ci ha spinti a ritornare: i bambini volevano vedere di nuovo gli animali della malga.

La passeggiata verso i Prati Imperiali (Kaserbisn in Mocheno) e' molto tranquilla e pianeggiante, a tratti su una strada asfaltata per cui adatta anche ai passeggini. E' lunga 3.7 km pero' sotto vi diamo anche un'alternativa piu' corta. Il sentiero e' molto ben segnalato. All' inizio sale gentilmente per poi essere quasi piatto. Percorrendolo si passa attraverso diverse aree picnic e localita' come Runeck (1672m slm) e Prenstoll (1654m slm) prima di arrivare ai Prati Imperiali a 1640 m slm. Li potete sedervi e fare una sosta.



L'alternativa piu' corta:

L'alternativa sarebbe arrivare fino ai Prati Imperiali da Fierozzo/ Vlaroetz e parcheggiare li'. Da qui potreste andare verso Runeck (2.2 km di stradina), da li' ad un bivio risalire una piccola stradina e fare un giro che si completa ritornando ai Prati Imperiali.  E' un giro tranquillo con un po' di salita, se volete evitarla fate la stessa strada da Runeck. Noi abbiamo incontrato li' altre 2 famiglie con i passeggini che appunto ci hanno detto che hanno percorso il sentiero con il passeggino.

Come arrivare: da Trento prendete la Valsugana SS 47 verso Pergine, da Pergine seguite le indicazioni per la Valle dei Mocheni e poi per la frazione San Felice/ Fierozzo.

La durata dell'escursione: mezza o intera giornata, dipende da voi se volete restare a mangiare alla malga o fare un picnic nei dintorni.

Il livello della passeggiata: facile, adatto anche ai passeggini;

I punti di ristoro e servizi: la malga Pletzn, se volete restare per il pranzo o la cena dovete prenotare prima. (328 7474413 o 328 0518498). La malga e' aperta da giugno fino a settembre.

I siti consigliati: 
http://www.valledeimocheni.it/

2 comments:

  1. Domenica 3 marzo assieme ad una comitiva di nordic walking ci siamo fermati in 18 alla malga per una "merenda":un semplice wafer a testa con mezzo bicchiere di tè: 8 euro! Francamente esagerato... I gestori non si fanno una buona pubblicità applicando prezzi assurdi!

    ReplyDelete
  2. lo scorso agosto sono stato a pranzo con la mia famiglia ( 2 adulti e 2 bambini piccoli ) al rifugio prati imperiali.
    Pastasciutta semplice per due e un piatto di polenta e spezzatino con mezzo litro di rosso 50 euro: ma cosa
    credete che sia la valle dei mocheni per applicare prezzi cosi assurdi ???? a tutti quelli cui ho parlato della
    valle dei mocheni manco uno sapeva dove si trovasse . ragazzi: state calmi o al limite ditelo se non volete
    altre frequentazioni in giro che le vostre caprette al pascolo......

    ReplyDelete