Wednesday 23 March 2011

Passo Oclini/ Jochgrimm

Passo Oclini, Jochgrimm in tedesco, si trova a quota 1989 m s.l.m. ed e' una piccola zona sciistica tra le cime del Corno Nero e Corno Bianco. Ci sono a disposizione degli sciatori 4 impianti e 7 km di piste in tutto senza contare le piste di sci da fondo. Per quanto riguarda le passeggiate invernali nei dintorni di Passo Oclini troverete dei sentieri con la neve battuta e c'e' anche la possibilita' di slittare.


Appena arrivati abbiamo lasciato la nostra macchina prima del parcheggio che a mezzogiorno era strapieno.Ci siamo cosi' incamminati verso l'albergo Schwarzhorn/Corno Nero dove c'e' anche un ampio parco giochi con due tappetini per far risalire bimbi e adulti che vogliono lanciarsi giu' con slitte scodelle etc. L'inconveniente per noi era la musica ad alto volume che ci torturava le orecchie. Abbiamo deciso di allontanarci andando verso Jochgrimm Gasthof/ Albergo.

Da li' il percorso battuto si biforcava dando la possibilita' o di andare giu' per 1 km (25 minuti circa) verso la Malga Ristoro (Isi Huette), che si trova vicino al punto di partenza della seggiovia piu' lunga che porta sul Corno Nero (Schwarzhorn), oppure andare verso la Malga Gurndin (Gurndin Alm). Noi abbiamo scelto questa seconda opzione per i panorami mozzafiato verso la val d'Adige e le Dolomiti del Brenta. La malga era chiusa ma i suoi tavoli ci hanno permesso a fare una sosta per mangiare i nostri panini. Dopo il riposo al sole abbiamo continuato la nostra camminata lungo il sentiero che ha cominciato a scendere verso valle. Scendendo a quota biu' bassa ed essendo vicini alla primavera, la neve cominciava a scarseggiare. Dopo una  mezzora di cammino abbiamo raggiunto la Malga Ristoro, a quota 1850m.

 Ci siamo seduti sul terrazzo soleggiato e ci siamo ristorati con dei buonissimi dolci della malga, fatti in casa. Con le batterie dei bimbi ricaricate ci siamo cosi' diretti verso Passo Oclini e dopo mezz'ora di cammino ed un paio di salite un po' piu' ripide siamo arrivati al nostro punto di partenza.

Come arrivare: da Trento prendete la A22 per Bolzano, uscite a Egna/ora direzione Cavalese, seguite le indicazioni per Varena e passo Lavaze'. Da li' seguite la strada verso Passo Oclini dove troverete un ampio parcheggio.

Durata dell'escursione: mezza giornata;
Variante 1: dal Passo Oclini verso la Malga Ristoro: 25 minuti/ 1 km di camminata
Variante 2: dal Passo Oclini verso la Malga Ristoro passando per la Malga Gurndin: 1 ora e 20 minuti, 4 km.

Piste per slitte: vicino al parco giochi/ Albergo Schwarzhorn dove ci sono anche dei tappettini per la risalita; anche durante la passeggiata potete prendere le slitte con voi ma non c'e' una pista da slittini predisposta.

Livello della passeggiata: facile;

Punti di ristoro e servizi: Jochgrimm Gasthof, Schwarzhorn Albergo e Malga Ristoro;

No comments:

Post a Comment