Sunday 1 May 2011

Altopiano di Folgaria

Una mattina nuvolosa di domenica abbiamo deciso di esplorare l'Altopiano di Folgaria. Da Trento abbiamo seguito le indicazioni per Folgaria e abbiamo parcheggiato la nostra macchina a Passo Sommo, poco prima di Folgaria.

Abbiamo seguito il sentiero ben segnalato.

 Anche se non conoscevamo bene il posto e non abbiamo trovato tante informazioni su Internet, per fortuna il sentiero che abbiamo scelto era ben segnalato e ci ha dato la possibilita' di goderci uno splendido panorama sulle valli circostanti.Ecco la descrizione della nostra camminata.


Il sentiero ci ha portato verso la Malga Stella d'Italia a quota 1550 m slm dove si trova anche la fortezza Sommo Alto che risale ai tempi del 1915-18.
(http://www.rifugiostelladitalia.com)
Il sentiero, lungo l'ex strada sterrata militare di 4 km, e' molto facile ma sale graudalmente, percio' non lo raccomandarei per le famiglie con i passeggini. Il sentiero fa parte del percorso chiamato 100km dei Forti che vi porta a visitare i Forti nei dintorni di Folgaria.



La Seggiovia da Francolini a Sommo Alto.

Rifugio Stella d'Italia
Sommo Alto
Il sentiero ci porta verso i campi da golf.

Dalla malga abbiamo seguito il sentiero verso localita' Francolini che passa direttamente sotto la cabinovia, per poi passare dal Biotopo e dal Folgaria Golf Club.



Durata: mezza giornata;


Livello: facile lungo una strada sterrata che sale per cui non adatto ai passeggini. Se non volete camminare, potete prendere la seggiovia Francolini. Non ho trovato nessuna informazione sugli orari etc.

Ristoranti e servizi: alla malga Stella d'Italia, non ci sono fasciatoi;


Come arrivare: da Trento a Passo Sommo abbiamo impiegato 40-45 minuti. Da Trento prendete la SS12 e poi la SS350 verso Folgaria.


Siti utili:

la malga Stella d'Italia:


Passeggiate alternative che non abbiamo avuto modo di sperimentare:

Folgaria: Val Golla, si comincia da Folgaria Ovest via del Parco, seguite il percorso vita, passate da un punto panoramico  e ritornate facendo la stessa strada. Una passeggiata facile, durata: 1 ora e 30 minuti.
Lavarone: si comincia a frazione Chiesa (via Trento), seguite la strada del Tomasol fino al Belvedere e ritornate facendo la stessa strada. Durata 2 ore e 30 minuti; camminata facile. 

Se invece volete farla piu' breve, potete partire da Bertoldi -Albertini frazione Chiesa e per tornare usate la stessa strada. Paseggiata facile di 1 ora.

Malga Ortesini. Partenza da Localita' Ortesino presso l'impianto di risalita. D'inverno potete anche prenotare un gatto delle nevi, non รจ richiesto un numero minimo di partecipanti.
Malga Ortesino cell. 380 7984308,

No comments:

Post a Comment