Wednesday 16 March 2011

Bullaccia, Alpe di Siusi

Alpe di Siusi o Seiser Alm in tedesco e' la nostra destinazione invernale preferita in Alto Adige perche' possiede tutto: una vasta gamma di larghe piste da sci, un panorama incantevole e tanti posti dove mangiare. E' una zona abbastanza ampia, per cui non e' mai affollata.

Bullaccia o Puflatsch e' conosciuto per le sue storie di streghe,  (vedi il nostro altro post su Alpe di Siusi) ma e' anche un ottimo posto per ammirare il panorama sulle montagne vicine e non solo (si vede anche la Marmolada). Il Belvedere si trova a pochi metri dal ristorante Puflatsch Bullaccia girando a destra.


Nel nostro caso siamo saliti con la funivia Puflatsch/ Bullaccia  da dove abbiamo anche noleggiato (gratuitamente se si pagano i biglietti della funivia) le nostre slitte. Dalla stazione della funivia a 1870m si sale a 2119m.

Se preferite camminare, potete seguire il sentiero ben segnalato, non dimenticate di noleggiare le slitte presso la stazione della cabinovia! Ci vuole circa un'ora per arrivare in cima.

La discesa con la slitta e' abbastanza facile ma la presenza di ghiaccio in certi tratti ci ha fatto scendere molto piu' velocemente del solito. 


Come arrivare:
Il fatto di non poter raggiungere l'Alpe di Siusi in macchina (la strada di accesso e' chiusa al traffico durante la maggior parte della giornata - tra le 9 e le 5) e' sicuramente un vantaggio che permette di avere un'esperienza con inquinamento (sia ambientale che acustico) praticamente nullo ma comporta anche uno svantaggio dal punto di vista della comodita' e anche dal punto di vista del portafogli. I prezzi per i biglietti della cabinovia d'accesso all'Alpe non sono sicuramente economici. L'alternativa macchina puo' essere piu' economica ma solo se si viaggia con tante persone a bordo in quanto il costo del parcheggio su in Alpe di Siusi e' comunque abbastanza alto ma consiste in una quota fisse "per autovettura", contrariamente alle corse sulla cabinovia che vanno pagate a persona.
Diversa e' la situazione qualora si intendesse permanottare in hotel per qualche giorno. In tal caso la lettera di conferma prenotazione presso un hotel su in Alpe da diritto ad ottenere un permesso che consente di raggiungere in macchina l'hotel percorrendo la strada che conduce all'Alpe di Siusi anche durante le ore di chiusura al traffico.

Con la macchina: da Trento prendete la  A22 per Bolzano/ Bozen,  uscite a Bolzano Nord/ Bozen Nord, poi seguite le indicazioni per Alpe di Siusi/Seiseralm.

Con il treno o l'autobus: dettagliate informazioni su questo sito:
http://www.seiseralm.it/it/service/come-arrivare/

Per informazioni su come raggiungere la stazione a valle della cabinovia (che si trova a Siusi) potete consultare il link:
http://www.seiseralmbahn.it/it/arrivo/


Livello: medio, la pista e' lunga 1,8km

Punti di ristoro e servizi: la malga Puflatsch. I servizi sono anche a disposizione vicino alla stazione della cabinovia Compaccio.



Siti consigliati:

http://www.seiseralm.it/it/

No comments:

Post a Comment