Tuesday 15 March 2011

Andalo e il giro delle malghe

Le indicazioni vicino al parcheggio
Domenica scorsa siamo andati alla scoperta di nuovi posti qui in Trentino. E' vero che per le passeggiate invernali senza le ciaspole e le discese con la slitta l'Alto Adige e' molto piu' attrezzato. Per questo motivo siamo molto contenti di potervi presentare un bellissimo posto in Trentino. E' perfetto in quanto si snoda lungo una strada forestale con la neve battuta, ha almeno 3 malghe-ristoranti e al ritorno si puo' scendere in slitta.
Il nostro percorso e' iniziato ad Andalo, alla fine di via Pradel. D'estate e' possibile lasciare  la macchina al parcheggio Valbiole, ma d'inverno il parcheggio non e' accessibile a causa della neve, quindi la macchina va parcheggiata un po' prima. Dal punto in cui la strada forestale diventa inaccessibile, troverete delle indicazioni per la malga Montanara (circa un ora e 30 minuti a piedi). Noi abbiamo seguito una strada forestale con la neve battuta, usata anche dai fan dello sci alpinismo che da qui salgono verso Piz Galin.

Il sentiero e' anche usato dai fan di sci alpinismo...
...e da quelli di snowboard.
La nostra prima sosta e' stata la Baita Pineta, un ristorante con un vasto prato d'estate, tutto coperto di neve adesso, che offre la possibilita' di brevi slittate. Abbiamo mangiato molto bene e anche l'atmosfera e la disponibilita' dello staff della malga ci hanno colpito positivamente.


In quella zona volendo si possono fare anche piu' tappe nei vari ristoranti, ecco perche' abbiamo chiamato questo post il giro delle malghe. Altri bar/ ristoranti/ malghe sono: Casina Bruniol e la malga Tovre, una fattoria didattica, aperta solo d'estate quando ci sono degli animali. (Vedi sotto le informazioni sulle malghe).

La malga Tovre e' chiusa d'inverno.
Dopo la nostra prima sosta alla Baita Pineta si pensava di dover ritornare a casa perche' si era fatto tardi. Ci dispiaceva un po' di non esser potuti arrivare alla malga Montanara che, avevamo sentito, ha una splendida veduta panoramica sulle Dolomiti del Brenta. Parlando con il personale della Baita Pineta, siamo venuti a conoscenza della possibilita' di andare su in gatto delle nevi. Abbiamo cosi' chiesto se era possibile ottenere un passaggio in tempi brevi verso la malga Montanara. Ci siamo riusciti, anche se ad onor del vero ci e' costato tanto: 8 euro a persona che sono tanti se tenete in conto che il viaggio e' durato solo 5 minuti. Detto questo per i bimbi, che in un gatto delle nevi non erano mai saliti, e' stato un bel divertimento. 

Dolomiti di Brenta
La malga Montanara si trova in un posto davvero splendido. Qui potete quasi toccare le dolomiti del Brenta, per quanto sono vicine. Avendo speso tutti i contanti a disposizione (carte di credito non accettate alla Baita Pineta) per andare su con il gatto delle nevi, non abbiamo potuto assaggiare la cucina della malga anche se i piatti sul menu' promettevano bene: come per esempio gli gnochetti alle erbe di montagna. Dopo aver giocato con la neve e al parco giochi e dopo aver fatto tantissime foto siamo scesi a piedi verso il parcheggio. Come gia' detto, si puo' scendere anche con le slitte pero' le dovete portare voi da casa. Sicuramente anche ad Andalo ci sono dei posti dove le potete noleggiare. La nostra camminata verso il punto di partenza e' durata circa 40 minuti.
La vista sulla Paganella.
Potete anche raggiungere le malghe col gatto da neve.

Informazioni sulle malghe:

MALGA TOVRE  (Tel: 0461 583042, cell. 349 0676883), aperta da giugno a settembre



RIFUGIO LA MONTANARA (Tel. 0461 585603) si trova a pochi minuti dalla malga Tovre e dalla seggiovia.

BAITA PINETA  (Tel. 335 5951734)

CASINA BRUNIOL Tel. 347.6674824

Periodo di apertura estate 2011:
dal 28 maggio 2011 al 02 ottobre 2011;
 


Come arrivare: da Trento seguite le indicazioni per Andalo; nei pressi del centro di Andalo, proseguendo verso Molveno, quando vedete un supermercato Coop girate a destra in via Pradel. Seguite la strada in macchina finche' potete e quindi parcheggiate prima del divieto di transito. Poi seguitele indicazioni per la malga La Montanara. La strada forestale e' molto ben segnalata. 

D'estate potete raggiungere la Montanara  da Molveno usando la bidonovia Pradel e poi camminando o usando la seggiovia che porta alla stazione a monte posta a 1525m. Da li' c'e' una breve passeggiata verso la malga (5-10 minuti).

 
Durata dell'escursione: meta' o tutta la giornata;
  
Livello della passeggiata: facile;
 
Punti di ristoro e  servizi: i ristoranti sopranominati. I fasciatoi non sono presenti.

2 comments:

  1. Domani andiamo qui seguendo i tuoi consigli, ti farò sapere ome è andata :-)

    ReplyDelete
  2. Anonymous! Ma sei rientrato o ti sei perso nei sentieri? Facci sapere! ;-)

    Scherzi a parte, io parto tra pochi giorni, possibilità di arrivare ad una malga con il passeggino?

    ReplyDelete