Tuesday 1 February 2011

Levico Terme e dintorni

Vi presentiamo un altro esempio di perla nascosta della regione Trentina.
Levico Terme e' una piccola citta' molto pittoresca, abbastanza famosa per le sue terme e con un' ottima posizione vicina al lago omonimo. D'estate Levico riceve tanti turisti. Il centro storico e' molto carino con un'ampia scelta di ristoranti e bar.

A noi Levico Terme piace anche per un altro motivo: qui infatti, durante l'anno, vengono organizzate tante feste interessanti per tutta la famiglia. Il problema come spesso accade, e' che purtroppo, se volete cercare l'elenco con le date degli eventi principali, su Internet non troverete un granche', ad eccezion fatta per pubblicita' di hotel ed alberghi.


Per porre rimedio a tale mancanza eccovi l'elenco delle feste alle quali abbiamo partecipato:
Una domenica con le fate (festa di strada, con tanti giochi per i piccoli, normalmente in primavera)
Ortinparco (una manifestazione dedicata alla cultura e coltura dell'orto e del giardino,normalmente durante aprile e maggio)
Creature del bosco ( le strade di Levico diventano piene di fantasia, normalmente in autunno)
La festa della zucca (la mostra con un'infinità di zucche di tutti i tipi, laboratori per i bambini etc, ad ottobre)
Mercatino di Natale /Christmas Market (dal 20 novembre 2010 al 6 gennaio 2011)

Per le date precise vi consigliamo di riferirsi alla edizione di venerdi di "L'Adige", un giornale trentino.












Se amate attivita' all'aperto, Levico Terme sicuramente vi piacera'. Il lago offre possibilita' per sport nautici, posti balneari e con tante aree verdi per fare un picnic (se volete fare la grigliata, dovete portare la vostra.) Vicino al lago c'e' un parco giochi con un chiosco con le bibite, gelati etc e con i servizi.
Se vi stancate  di stare al lago potete fare una breve passeggiata nei dintorni del lago o camminare a piedi verso il centro di citta' (15-20 minuti). Seguite le indicazioni per il centro. Dal Viale Lido andate dritto verso Via alle Caserme (lungo il torrente), girate a destra verso Corso Centrale con tanti bar, ristoranti e negozi. In Viale Lido troverete anche un parco giochi "Al Piccolo Parco"  con un bar, mini golf, car racing etc. L'entrata al parco e' libera ma se volete giocare per esempio a mini-golf dovete pagare.



Quando siete nel centro citta' non mancate di visitare il Parco delle Terme in via Lungoparco. Dicono che sia il parco piu' grande del Trentino. In questo posto tranquilo lontano dalle macchine troverete anche un recinto con le caprette, oche e galline. Senza dubbio e' una sosta molto amata fra le famiglie. Durante l'anno il parco ospita tante feste come per esempio:Ortinparco ed il Mercatino di Natale.



Levico Terme e' anche vicino a Panarotta 2002, una destinazione popolare d'inverno, con 18 km di piste da sci. L'anno scorso vi siamo andati per prendere qualche lezione di sci ed abbiamo anche usato la loro piccola pista per slitte.  Panarotta ci e' piaciuto perche' avendo dimensioni piu' ridotte non era cosi' affollato come altre localita' sciistiche maggiori.





Comme arrivare:

Con la macchina: da Trento prendete la Strada della Valsugana in direzione Pergine e Padova, poi seguite le indicazioni per Levico Terme e Levico Lago. Normalmente noi parcheggiamo vicino al lago e poi camminiamo verso la citta' (15 minuti). Durante la stagione estiva il parcheggio e' a pagamento. Levico Terme e' solo a 23 km da Trento e ci vogliono circa 30 minuti per arrivarci.

Col treno: (c'e' un treno ogni ora e ci vogliono circa 40 minuti per arrivarci). Ecco il link per gli orari:
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=ad1ce14114bc9110VgnVCM10000080a3e90aRCRD

Con l'autobus da Trento:  guardate l'orario per Zona 4 (Valsugana);
Durata: mezza o intera giornata;

Livello: facile;
Punti di ristoro e servizi: vicino al lago e nel centro di Levico Terme;

Siti consigliati:
http://www.levico.it/ 
http://www.panarotta.it/

No comments:

Post a Comment