Sunday 13 February 2011

Reinswald/ Val Sarentino

Reinswald si trova nella bellisssima Val Sarentino ed e' solo ad 1 ora di macchina da Trento. Dicono che la valle sia una delle piu' intatte e paesaggisticamente interessanti dell' Alto Adige. Qui troverete una delle piste da slitta piu' lunghe del Sudtirolo: la Reinswalder Wiesn che misura una lunghezza di 4,5km.





Noi ci siamo andati domenica scorsa. Siccome il parcheggio nei pressi degli impianti di risalita era gia' pieno, ci han fatto lasciare la macchina in un parcheggio gratuito, dal quale abbiamo poi preso il bus navetta per Reinswald.

Vicino alla stazione di partenza della cabinovia potete decidere se volete camminare a piedi per un' ora e mezzo seguendo le indicazioni per la Malga Pichlberg o se preferite salire con la cabinovia. Vi dovete pero' ricordare di noleggiare le slitte alla stazione di partenza.

Noi abbiamo deciso di fermarci un po' nei dintorni della Malga Pichlberg e abbiamo camminato verso la Malga Gedrum (Gedrumalm). Per arrivarci ci vogliono circa 50 minuti. Dopo circa 15 minuti il sentiero diventa piu' stretto e scende ripido nella valle ed e' un po' meno indicato per una passeggiata spensierata, anche perche' poi bisogna risalire. Cosi' noi siamo tornati al punto di partenza della pista da slittini. Non ci siamo fermati nella malga Pichlberg perche' era piena di gente. In effetti anche la pista da slitta era abbastanza trafficata. In certi punti era anche ghiacciata il che faceva scendere un po' piu' velocemente.



Lungo la nostra discesa ci siamo fermati alla Malga Sunnolm/ Sunnolmalm ma anche qui era pieno di gente ed allora abbiamo continuato la nostra discesa. 

Tutto sommato, Reinswald si trova in un bellissimo posto anche se noi lo abbiam trovato abbastanza pieno di gente. In altre parti dell'Alto Adige abbiamo trovato dei posti piu' tranquilli con piu' sentieri invernali facili su cui  camminare per le famiglie. Comunque ci vogliamo tornare d'estate per scoprire la valle e goderci di nuovo il bellissimo panorama sulle montagne d'intorno.




Come arrivare: 

Con la macchina da Trento: prendete la A22 per Bolzano, uscite a Bolzano Nord e seguite le segnalazioni per Val Sarentino/ Sarntal. 


Per altri mezzi di trasporto vedete: 
http://www.reinswald.com/cms/it/la-via-pi-veloce-per-vacanze-invernali-all-insegna-del-divertimento.html

Durata: una giornata;
Livello della pista: facile-medio;

Punti di ristoro e servizi: la stazione  della cabinovia, Malga Pichlberg, Malga Sunnolm;

Useful websites:
http://www.reinswald.com/cms/it/sportarten/rodeln.html

No comments:

Post a Comment