Monday 14 February 2011

Renon-Ritten

Abbiamo scoperto un altro posto meraviglioso non solo per le famiglie da visitare sia d'inverno con slitte  e/o sci, che d'estate per le passeggiate.

Renon si trova poco sopra Bolzano/Bozen e quindi si potrebbe dire che e' come Monte Bondone per Trento pero' per quanto riguarda le slitte e le passeggiate invernali offre molto di piu' rispetto al Monte Bondone. Non e' neanche lontano da Trento perche' per raggiungerlo in macchina ci vogliono solo 50 minuti.



Anche se siamo stati a Renon di domenica abbiamo trovato il posto poco affollato. Arrivati in cima alla cabinovia abbiamo prima camminato lungo un sentiero circolare che per buona parte si affaccia sulla valle d'Isarco permettendo di ammirare un panorama stupendo sulle montagne vicine (con l'Alpe di Siusi in primo piano). Dopo tale passeggiata  siamo poi scesi con la slitta. I nostri bambini erano felici perche' hanno preso la cabinovia per salire in quota e poi hanno mangiato in una malga, una cosa che loro adorano.



Al nostro arrivo abbiamo lasciato la macchina al parcheggio gratuito vicino alla stazione di partenza della cabinovia di Rittner Horn a Pommern (1541m slm). Le slitte vanno noleggiate prima di prendere la cabinovia. Siamo quindi saliti con la cabinovia fino a Schwarzseespitze (2070 m slm) e ci siamo trovati in un paradiso d'inverno: circondati dalla tranquilita', tanta neve, viste stupende e tanti sentieri anche facili da scegliere. Abbiamo seguito il consiglio delle persone del posto e abbiamo camminato verso il Sentiero della Panorama. Ecco il sito con tutte le passeggiate intorno a Renon: http://www.renon.com/it/attivita/escursioni-neve/


Il sentiero Panorama e' molto facile, adatto anche ai passeggini. Infatti abbiamo incontrato altre famiglie con dei bambini piccoli lungo il nostro cammino. Il sentiero e' ben segnalato. Ad un certo punto si arriva at un punto panoramico con una sorta di tavolo rotondo dove sono nominate tutte le montagne che si vedono all'orizzonte e da dove si puo' ammirare un panorama molto ampio. D'estate deve essere anche un ottimo posto per fare un picnic. Dopo un'ora di una camminata molto leggera siamo tornati al nostro punto di partenza e ci siamo fermati al ristorante. Dopo la pausa di ristoro siamo scesi giu' con le slitte. La pista era ghiacciata in certi punti nei quali si andava piu'  velocemente.

Tutto sommato, ci siamo goduti una giornata splendida in un paradiso invernale, sicuramente un posto da raccommandare e ci vogliamo tornare d'estate per esplorare di piu'.


Come arrivare: 
Con la macchina  da Trento: prendete la A22 per Bolzano, uscite a Bolzano Nord e seguite le indicazioni per Renon. 

Per modi di trasporto alternativi, come anche la funivia Renon, vedete il sito di Renon.

Durata: intera giornata;

La difficolta della pista da slittini: facile-media; la pista ha la lunghezza di  2,5 km;

Punti di ristoro e servizi: vicino alla cabinovia, Gasthof zum Zirm;

Siti utili:



No comments:

Post a Comment