Thursday 25 November 2010

Passeggiata Torrente Fersina

Oggi vogliamo scrivere di una passeggiata bellissima e molto suggestiva che si trova nella Valle dei Mocheni, a pochi kilometri da Trento. Avevamo visto che tanti altri siti suggerivano appunto questa passeggiata senza pero' spiegare da dove effettivamente si poteva cominciare e come raggiungere questo posto. Un motivo per questo potrebbe essere che gli altri siti presumono una certa familiarita' con i luoghi descritti o addirittura sono scritti da persone che non sono mai state in questi posti. Noi invece vi descriviamo solo quei luoghi che abbiamo visitato e testato "sotto i nostri scarponcini". Ricordatevi allora che le informazioni dettagliate sulla passeggiata lungo il Torrente Fersina le avete trovate su questo blog per la prima volta. :)



La Valle dei Mocheni, a soli 20 km da Trento e' un posto unico e molto diverso dal resto del Trentino. Vedendo i segni stradali si potrebbe pensare che ci troviamo in Germania o in Austria. La Valle dei Mocheni e' infatti abitata da gente che parla una variazione del vecchio tedesco. Per lo stesso motivo la loro cultura e usanze sono anche uniche e diverse da quelle trentine.


La valle ci ha dato l'impressione di un posto un po' abbandonato e dimenticato. L'atmosfera che si percepisce e' di un luogo assonnato e tranquillo. Si vedono tanti masi tradizionali dispersi sulle colline. Alcuni danno l'impressione di aver gia' passato i loro giorni migliori. La natura e' incontaminata e leggermente selvaggia con basso livello di antropizzazione. A Novembre i colori dorati autunnali degli alberi creano un paesaggio davvvero incantevole.

Il torrente Fersina origina dal Lago Erdemolo, un altro posto meraviglioso da visitare d'estate. Il torrente passa poi per la Valle dei Mocheni e la Valsugana verso Trento dove confluisce nell'Adige. 

Questa passeggiata ha un suo fascino un po' in tutte le stagioni. Il problema principale quest'anno e' stato causato dal tempo. Purtroppo una parte del sentiero verso Palu' e' stata distrutta durante le pioggie torrenziali di agosto. Le recenti alluvioni di novembre sicuramente non hanno aiutato i lavori di ripristino del sentiero che sono attualmente in corso e potrebbero limitare l'accesso in alcune zone soprattutto durante le ore lavorative causa ruspe e cantieri aperti. 


Per la nostra passeggiata domenicale siamo partiti da Sant'Orsola. Dal centro del villaggio bisogna scender giu' verso il fondo valle e seguire le indicazioni per la "Passeggiata Torrente Fersina", come vedete nelle foto. Il sentiero va lungo il torrente, e come abbiamo gia' detto, scendendo da Sant'Orsola potete scegliere di andare sia a destra (percorso in discesa verso Pergine) che a sinistra (qui si va in salita verso Palu'). Il parcheggio (piccolo e segnalato per chi scende da Sant'orsola) si trova nei pressi del torrente, praticamente a fondo valle. Vicino al parcheggio troverete un grande prato con delle panchine per fare un picnic o giocare a palla.








Seguendo il torrente verso Palu' siam passati nei pressi di tanti masi. Un "maso" e' una casa o fattoria antica, tipica della tradizione di questa zona. A parte i masi (molti dei quali privati) lungo il percorso si trovano anche mulini e segherie, che in certi casi si possono anche visitare, magari durante la stagione estiva. In autunno abbiamo avuto modo di constatare che sono tutti chiusi, quindi meglio l'estate se avete quest'interesse.




Noi vogliamo visitare i mulini nella prossima estate; dopo tali visite aggiungeremo sicuramente informazioni piu' dettagliate raccolte personalmente. Per adesso vi riportiamo per completezza le informazioni trovate su Internet.


Maso Filzerhof (non e' qullo che vedete nelle foto), vicino a Fierozzo/ Vlaroetz (tel.0461 550073) fa parte di una specie di "museo all' aperto" che include anche vecchi masi e mulini. Qui potrete vedere come si viveva una volta. E' aperto solo d'estate e non tutti i giorni.  

Miniera Grua va Hardoembl (tel.0461 / 550053) e' un altro posto da visitare. In questo museo potete scendere sottoterra per vedere come lavoravano i minatori. Il museo si trova a 5km da Palu', sul sentiero che porta al Lago Erdemolo.

Come arrivare: 
Da Trento prendete la Valsugana SS47 in direzione Pergine, da Pergine seguite le indicazioni per la Valle dei Mocheni. Quando vi trovate al centro di Sant'Orsola Terme girate a destra verso la chiesa e seguite la strada che porta giu' finche' vedete le segnalazioni per il pacheggio e  Passeggiata Torrente Fersina (Localita' Caspito).

Durata: da 2 ore in su;


Livello:facile, adatto anche ai paseggini;


Punti di ristoro e servizi: in Sant' Orsola Terme;

http://www.valledeimocheni.it/vecchio_sito/Italiano/Musei/miniera.htm





No comments:

Post a Comment