Thursday 15 August 2013

Rifugio Casarota sulla Vigolana

Il rifugio Casarota a 1572m slm si trova sul versante orientale della Vigolana. Questa montagna la vediamo ogni giorno dalla nostra finestra perche' domina il panorama di Trento.  La Vigolana (2149m  slm) e' famosa per la spettacolare Madonnina, cioe' un piccolo pinnacolo che si vede anche da Trento. Noi ci siamo fermati al rifugio Casarota, dove uno dei gestori Angelo Giovanetti e' anche una riconosciuta guida alpinistica di grand'esperienza. Chi vuole salire fino al Becco di Filadonna, dal rifugio ci vogliono altre due ore su un sentiero a tratti esposto e attrezzato.



Il sentiero nr 442 che parte dall'Albergo-Ristorante Sindech e' abbastanza noioso perche' percorre il bosco, sempre in salita e con pochissime vedute. Dopo circa un'ora e mezzo abbiamo raggiunto il rifugio per un piccolo rinfresco e per ammirare un po' la bella ed ampia vista sulla valle del Centa e sull'altopiano di Lavarone. Siamo tornati per lo stesso sentiero.




Come arrivare:
  • Con la macchina da Trento prendete la Valsugana verso il Lago di Caldonazzo, poi seguite le indicazioni per Centa San Nicolò. Il ristorante Sindech si trova sulla strada statale della Fricca. Lungo la strada nelle vicinanze di Sindech troverete tanti posti per parcheggiare la macchina.
La durata dell'escursione: 3 ore andata e ritorno;

Dislivello: 492m;

Il livello della passeggiata: facile-media, non adatto ai passeggini;

I punti di ristoro e servizi:  il ristorante Sindech e il rifugio Casarota.

No comments:

Post a Comment