Sunday 29 January 2012

Valle di Funes/ Villnoesser Tal

Questo weekend siamo ritornati nella bellissima Val di Funes. Sfogliando questo blog ho notato che mancava qui il nostro post di 2 anni fa. Infatti, lo avevo scritto solo in inglese, per cui ecco la versione in italiano. Tra un po' troverete anche il raccondo della nostra slittata vicino alle Odle. Forse e' un po' distante da Trento ma ne vale veramente la pena....E' stupendo. Nonostante il parcheggio fosse pieno, c'erano talmente tanti sentieri che eravamo praticamente sempre soli in mezzo alla neve. Questo e' anche un vantaggio del posto: c'e' una vasta offerta per cui ognuno trova qualcosa di adatto alle proprie esigenze.

Il post del 2010 


Questo e' uno dei nostri posti preferiti in Alto Adige perche' offre una vista stupenda sul magnifico Gruppo delle Odle e delle passeggiate su misura per le famiglie.



Siamo partiti una mattina griggia da Trento, con destinazione le Odle. Per fortuna quando siamo arrivati sul posto, il cielo si e' schiarito e abbiamo potuto ammirare le gloriose vette delle montagne da vicino.


Potete vedere da vicino i caprioli vicino al parcheggio della Malga Zannes.




Abbiamo lasciato la macchina al parcheggio (a pagamento, 4 Euro per l'intera giornata) vicino alla Malga Zannes  (Zanseralm).  
 Con i nostri bambini piccoli di 4 e 6 anni abbiamo percorso il sentiero nr 35 Via A. Munkel. Ci abbiamo impiegato piu' di due ore per arrivare a destinazione. Anche se e' abbastanza lungo, i bambini si sono divertiti perche' il percorso e' vario e non particolarmente difficile. Ad un certo punto abbiamo seguito il sentiero nr. 35B fino alla Malga delle Odle/Geisleralm.

La malga e' situata su un ampio altopiano ai piedi del Gruppo delle Odle. Il posto e' particolarmente consigliato alle famiglie con i bambini perche' ha un grande parco giochi e degli animali (conigli, cavalli, mucche).
 Al nostro ritorno invece abbiamo scelto una strada forestale piu' veloce ma sicuramente meno spettacolare e cosi' in un'ora sola siamo arrivati giu' al parcheggio Zannes.









Il tempo di percorrenza: 2 ore per la salita e un'ora per la discesa;

Adatto ai passeggini? si, se prendete la strada forestale da Zannes che passa  dalla malga Dusler fino alla Malga delle Odle. Tempo di percorrenza: un’ora e mezza sola andata;

Toilets and refreshments: Malga Zannes e la Malga delle Odle, fasciatoio per i bambini presente;


Come arrivare:
Con la macchina da Trento: l'Autostrada del Brennero A22, uscite a  Chiusa/ Klausen e continuate in direzione Bressanone/Brixen per circa 2 km. Girate a destra verso la Val di Funes/Villnösser Tal e continuate per circa 14 km verso St. Maddalena. Seguite le segnalazioni per il parcheggio Malga Zannes (a pagamento, 4 euro al giorno)

1 comment: