Sunday 29 January 2012

dal Passo Lavaze' alla malga Costa/ Liegalm


La Malga Costa, in tedesco Liegalm ha una bellissima vista sul Catinaccio e Latemar.Ci sono 2 modi per raggiungerla e ve li segnaliamo in questo post.




1 Una breve passeggiata dal Passo Lavaze'.
Si comincia dal parcheggio al Passo Lavaze' a 1805m slm. Dal centro fondo, attraversate la pista di sci da fondo e seguite le indicazioni per la passeggiata invernale Malga Costa. La passeggiata sulla neve battuta e tranquilla, con poche salite, tra l'ultimi 5 minuti quando il sentiero nel bosco diventa molto stretto e scivoloso. La malga Costa, situata a 1750m slm e aperta in 2009, ha un ambiente molto accogliente. Abbiamo mangiato molto bene e gli strauben erano i migliori da noi assaggiati di questa staggione. I peggiori erano purtroppo al mercatino di Natale a Trento. Con le nostre risorse rifornite ci siamo avviati seguendo lo stesso sentiero verso il parcheggio di passo Lavaze'.



 
Come arrivare:  da Trento prendete la strada per Cavalese, a Cavalese seguite le indicazioni per Passo Lavaze';

Il livello della passeggiata: facile-media, a tratti sentiero stretto e scivoloso;

I punti di ristoro: Malga Costa e i vari ristori a Passo Lavaze'.


Tempo di salita: circa 1 ora;


Dislivello: 55 m;

 




2. Una passeggiata piu' lunga dal parcheggio "Ganischgermuehle" tra l'Hotel Schoenwald e il Gasthof Schwarzenbach 5km prima di Nova Ponente/Deutschnofen.

La salita dura un'ora e mezzo ma poi potete tornare al parcheggio slittando su una strada forestale (lunga 3 km).

Come arrivare:  da Trento prendete la A22 verso Bolzano,poi Nova Ponente/ Deutschnofen. Parcheggiate vicino al Gasthof Schwarzenbach;

Il livello della passeggiata: facile, strada forestale;
I punti di ristoro: Malga Costa

Tempo di salita: 1 ora e mezzo;


Dislivello: 450 m;
 


No comments:

Post a Comment