Thursday 21 October 2010

Monte Bondone e Viote vicino a Trento






Un tardo pomeriggio d'autunno abbiamo deciso di andare alle Viote sul Monte Bondone perche' avevamo letto su alcuni quotidiani locali dell'esistenza di un nuovo parco giochi molto bello, innovativo ed ecologico e costruito di recente. Non solo ci e' piaciuto il parco ma anche tutta l'area della cosidetta conca delle Viote. Nonostante sia una localita' molto vicina al posto in cui viviamo non abbiamo mai esplorato in passato questa zona. Il posto deve essere uno dei posti piu' segreti di Trento perche' se vuoi trovare delle informazioni su internet, non trovi praticamente nulla, tranne le informazione su alberghi ed hotel. E' proprio un peccato perche' la zona e' bellissima, ci sono tanti sentieri, adatti anche alle famiglie con i piu' piccoli, e la vista sulle Dolomiti del Brenta e' bellissima.




Il Monte Bondone domina Trento e se guardo fuori dalla finestra lo vedo proprio la' davanti, vicino a noi. Tuttavia per arrivarci ci vuole una mezz'ora, in quanto da un'altitudine di 190 m slm (altezza a cui si trova Trento) bisogna arrivare sino a quota 1566m (localita' Viote, nota anche per le numerose piste da sci di fondo che si snodano dal Centro Sci di Fondo Viote).




Per raggiungere la nostra destinazione siamo passati dalle localita' Candriai, Vaneze, Norge e Vason prima di raggiungere finalmente le Viote. Tutti questi piccoli paesi di montagna erano praticamente deserti ma d'inverno diventano cosi' pieni di turisti / sciatori che diventa difficile trovare un posto dove parcheggiare la macchina.
Viote si trova in una vasta area pianneggiante circondata dalle montagne. Abbiamo visto tanti sentieri facili, adatti anche alle Mountain Bikes e quindi probabilmente buoni anche per le passeggiate in famiglia. Certi sentieri hanno dei nomi bellissimi, come ad esempio il Sentiero del Fieno. Purtroppo non abbiamo avuto tempo per esplorare tutta la zona che e' molto vasta ma ci torneremo presto.

Per la nostra escursione siamo partiti dal parco giochi "ecologico" costruito interamente con strutture in legno e seguendo un sentiero in direzione Vason abbiamo fatto un percorso chiuso ritornando dopo un'oretta al nostro punto di partenza.

Abbiamo mangiato presso il Rifugio Viote che si trova 2 minuti a piedi dal suddetto parco giochi. (il rifugio e' ben segnalato, basta seguire le indicazioni e scender giu' verso il giardino botanico). Il locale era abbastanza pieno ed abbiam dovuto aspettare. Pero' lo staff era gentile e si e' scusato con noi per l'attesa. Abbiamo preso del te' caldo e dei dolci "ordinari" (Apfelstrudel e Sachertorte).

Dopo aver mangiato siamo andati a visitare il Giardino Botanico che si trova di fronte al rifugio. E' un bel giardino ma non e' molto adatto ai passeggini. Ai nostri bambini e' piaciuto in particolare il lago e le tavole con l'informazione sugli ucelli che si possono trovare in Trentino.  L'ingresso e' gratuito.





Il giardino botanico delle Viote con il Rifugio Viote sullo sfondo.


Il giardino botanico delle Viote

Una delle tante proposte di sentieri alle Viote

Sulla strada da Vason alle Viote

Informazioni turistiche sulla strada da Vason alle Viote
Il parco giochi e' piaciuto tantissimo ai nostri bambini. Si trova in un piccolo bosco, ci sono tanti piani verticali per arrampicate, 2 scivoli molto lunghi, un ruscello con dei sassi grandi che permettono di attraversarlo e dei giochi d'acqua, insomma tante cose per tenere sveglia l'imaginazione dei bambini. Il parco non e' adatto ai bambini troppo piccoli perche' non ci sono altalene per loro e tutti i giochi sono per i bimbi dai 3 anni in su' direi. Mentre i nostri bimbi si diveritvano tra ponti tibetani e terrette in legno coperte da rami sistemati a forma di tetto, abbiamo avuto la fortuna di vedere poco distanti dei caprioli. Tornando a casa poi una volpe e' passata davanti alla nostra macchina. Poco distante da questo parco giochi, a 5 minuti di strada a piedi si trova il centro sci di fondo di Viote. I quei paragi c'e' anche un altro parco giochi, questa volta piu' simile a quelli che si trovano in citta', con scivoli di plastica. Anche da questa posizione abbiamo visto altri animali, questa volta delle pecore.









Il parco giochi piu' piccolo vicino al Centro Fondo Viote.




Durata dell'escursione: dipende da voi: una giornata intera o 2-3 ore.

Livello: facile, anche per le famiglie con bambini piccoli.

Come arrivare:

In macchina:
Da Trento seguite le indicazioni per il Monte Bondone (SS45bis). Avrete due possibilita' per raggiungere la destinazione: una piu' ripida passa da Sardagna  l'altra invece passa da Sopramonte. Noi preferiamo quest'ulima perche' e' mento tortuosa. Seguite la strada finche' non arrivate presso il Centro Fondo Viote. A questo punto girate a destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Viote. La stradina conduce ad un parcheggio che di questa stagione e' vuoto ed era gratis; tuttavia abbiam notato la presenza di una casetta in legno nei pressi dell'ingresso, quindi d'inverno molto probabilmente bisogna pagare la sosta. E come gia' detto d'inverno il posto si riempie di sciatori. Il pacheggio si trova proprio accanto al parco giochi Viote, quello "ecologico" per intenderci.

In autobus:


Servizi e ristoranti: Rifugio Viote nei pressi del parco giochi e del giardino botanico

Siti utili:

http://www.apt.tn.it/it/Sport_e_Tempo_Libero/Trekking_e_passeggiate/Itinerari_nel_Verde/Itinerari_nel_Verde.htm

Il sito del Giardino  Botanico Alpino Viotte. Info: tel. 0461/948050, prenotazioni: 0461/270311)


1 comment:

  1. Grazie per tutte queste informazioni, ci sono stata oggi con la mia famiglia e ci siamo divertiti davvero tanto, luogo incantevole. Consiglio anche di fare un pranzetto al rifugio Viote. Si mangia bene e si riceve un'ottima accoglienza.

    ReplyDelete