Monday 11 October 2010

GEOPARC Bletterbach / Aldino

Il parco geologico Bletterbach si trova ad Aldino/ Aldein in Alto Adige, a circa 40 minuti di macchina da Trento. Il parco consiste nel piu' grande canyon dell' Alto Adige e sicuramente uno dei piu' interessanti a livello Europeo.

Il vicino museo a Redagno/ Radein conserva dei fossili come orme di sauri , pesci fossilizzati, conchiglie e piante varie. Vari fossili si possono anche trovare al centro visitatori di Bletterbach ad Aldino (dove c'e' il parcheggio).

La visita al canyon e' adatta ai bambini un po' piu' grandi. Il sentiero che dal parcheggio conduce al cuore del canyon infatti e' piuttosto impegnativo in quanto scende giu' attraverso una serie di scalinate (non e' adatto quindi ai passeggini) ed in piu' ha alcune parti esposte a pendii abbastanza ripidi.  Gli scarponcini di montagna sono vivamente consigliati.

Al di la' dell'accesso diretto al canyon tuttavia, ci sono tanti sentieri comodi per le famiglie con i piu' piccoli. Si puo' per esempio seguire il Sentiero Educativo del Bosco, che consiste in un' ampia strada ghiaiosa, adatta ai passeggini. Il sentiero e' molto ben segnalato ed e' accompagnato da 10 tavole con informazioni limitatamente interattive in italiano sulla vita degli animali, insetti e piante che popolano flora e fauna della zona. I nostri bimbi si sono divertiti a sciacciare dei bottoni su tali tavole per sentire i versi di uccelli o vari tipi di rane. Il sentiero consiste in un percorso chiuso che parte dal  parcheggio del centro visitatori, passa dalla malga Lahner, per poi tornare al punto di partenza. Per altri informazioni sulle passeggiate nei dintorini potete vedere il mio post sul giro delle malghe ad Aldino.





Il centro visitatori e il parcheggio

Durante la nostra escursione abbiamo lasciato la nostra macchina al parcheggio del centro visitatori (3 euro per tutta la giornata) e abbiamo seguito il ben segnalato sentiero che scende giu' per il canyon, accompagnati da tavole informative su quanto il Bletterbach fa vedere da un punto di vista geologico.  Abbiamo camminato lungo il canyon per qualche centinaio di metri, ma per ritornare abbiamo fatto lo stesso sentiero. 

Siccome si avvicinava l'ora del pranzo dal parcheggio abbiamo seguito le indicazioni per la malga Lahner (Lahneralm) al 1583 m slm. La malga si trova in mezzo a un grande prato, dove c'e' un campo per giocare a calcio e volleyball. C'e' pure un piccolo parco giochi. Cosi' d'estate ci si puo' sedere fuori a mangiare mentre i bambini giocano vicino.
La malga offre piatti tradizionali  montanari dell' Alto Adige: polenta con salsiccia, orzotto, strauben, diversi dessert deliziosi. Abbiamo sentito che nell' autunno servono anche l'agnello dai pascoli vicini. La malga e' molto popolare sia tra le persone del posto che tra i turisti. Infatti quando ci siamo stati durante il mese di agosto la malga era strapiena ed abbiam dovuto aspettare quasi un'ora per i nostri piatti. Invece, quando ci siamo ritornati ad ottobre non c'erano piu' questi lunghi tempi d'attesa.












 









Come arrivare: con la macchina da Trento predete la A22 per Bolzano/ Bozen, uscite a Egna/ Ora Cavalese e seguite le indicazioni per il Geoparc Bletterbach. Lasciate la macchina al parcheggio vicino al centro visitatori.(3 euro al giorno)

Durata dell' escursione: almeno un'ora e mezzo


Livello della passeggiata: dipende, se fate il Sentiero del Bosco- facile, o se andate al canyon- piu' difficile

Punti di ristoro e servizi: il Centro Visitatori al parcheggio e la malga Lahner, entrambi hanno servizi con fasciatoio per cambiare i piu' piccolini.
 
Siti  web consigliati:
http://www.suedtirol.info/Alto_Adige/_doctype_BasicArticle_Detail_Natural_Parks_it/D-6036-it-Parco_Naturale_Monte_Corno.html

 http://www.bletterbach.info/ita/index.asp






No comments:

Post a Comment