Tuesday 5 October 2010

Giro delle malghe vicino ad Aldino/ Aldein

Qui troverete una bellissima e facilissima passeggiata, adatta anche ai passeggini. Le malghe sul percorso sono: la malga Lahner (Lahneralm) a 1583 m slm, la malga Schmieder (Schmiederalm) e la malga Bel Riposo (Schoenrastalm) a 1700 m slm.



Il percorso e' ben segnalato.
Nel nostro caso abbiamo solo visitato 2 malghe (Bel Riposo e Lahner) perche' abbiamo mangiato cosi' tanto e bene che non ne potevamo piu'. Dalla malga Schmieder siamo solo passati ma la visiteremo la prossima volta.


Abbiamo parcheggiato la nostra macchina vicino al Centro Visitatori di Bletterbach (costo di 3 euro per l'intera giornata); solo dopo abbiamo scoperto che si poteva anche lasciare la macchina gratis vicino alla malga Schmieder, parcheggio utile anche per raggiungere la malga Bel Riposo.

Dal su menzionato parcheggio Bletterbach abbiamo seguito le indicazioni per la malga Lahner ed un centinaio di metri prima di arrivare li' abbiamo girato a sinistra seguendo le indicazioni per la malga Schmieder e Schoenrastalm (molto spesso le indicazioni erano solo in tedesco essendo in Alto Adige). Fino a questo punto il sentiero era molto comodo e largo. Poi dopo aver girato a destra (sempre seguendo le indicazioni che sono molto chiare) il sentiero, pur rimanendo semplice da percorrere a piedi diventa abbastanza difficile per i passeggini. Chi preferisce, invece di girare a destra seguendo le indicazioni puo' continuare dritto finche' il sentiero raggiunge la strada asfaltata che porta direttamente al parcheggio della malga Schmieder (ci sono delle chiare indicazioni stradali a riguardo). Nonostante si tratti di una strada, non e' molto trafficata ed e' anche piu' breve del sentiero che invece si snoda attraverso il bosco.
Noi siamo rimasti sul sentiero invece di prendere la strada asfaltata. E comunque il percorso da noi seguito si congiunge con la strada qualche decina di metri prima di arrivare alla malga e relativo parcheggio. Continuando a camminare poco dopo la malga Schmieder si trova un piccolo laghetto con le paperelle. Qui il sentiero era di nuovo largo e comodo per i passeggini. In effetti, abbiamo visto tante famiglie con i piccoli.

In poco tempo abbiamo raggiunto la Malga Bel Riposo che si fregia del titolo di malga piu' bella del 2008. Purtroppo la giornata nuvolosa ci ha impedito di ammirare il panorama sulle montagne circostanti, ma la qualita' del cibo e la rapidita' del servizio hanno compensato largamente a tale mancanza. La parte interna del locale si riempie abbastanza velocemente durante l'ora di pranzo ma l'ampio dehors con tavoli e panche garantisce un posto a sedere anche nei periodi piu' frequentati. La malga e' anche un caseificio in cui si possono degustare diversi tipi di formaggio prodotti della malga. Il cibo e' semplice ma molto buono, principalmente montanaro: orzotto, polenta, funghi etc. Dopo le 14 servono pure gli strauben.

Di fianco alla malga c'e' un parco giochi con scivolo ed altalene per i bambini piu' grandi. Come in tutte le malghe in Alto Adige ci sono delle sedie sdraio di cui approfittare nelle belle giornate soleggiate.

Al ritorno abbiamo fatto lo stesso sentiero. Ci siamo poi fermati alla malga Lahner dove in una sala con la stufa ci siamo riscaldati e abbiamo preso un dessert (ottimo strauben e coppa di yogurt con la frutta altrettanto deliziosa) e del te caldo.


Il sentiero e' facile, adatto anche ai passeggini.
Abbiamo incontrato un alpaca solitario.
Qui il sentiero diventa piu' difficile e sconsigliabile per i paseggini.
Se avete un passeggino, prendete la strada asfaltata e seguite questa indicazione per arrivare alla malga.

La malga Bel Riposo

L'orzotto


Per ulteriori informazioni sul Bletterbach, anche conosciuto come Rio delle Foglie, potete leggere il mio post con lo stesso titolo.


Come arrivare:
Con la macchina da Trento ci vogliono circa 40 minuti. Prendete la A22 per Bolzano/ Bozen. Uscite a Egna/ Neumarkt/ Ora/ Auer. Seguite le indicazioni per Aldino/Bletterbach. Potete fermarvi al parcheggio di Bletterbach (3 euro al giorno) o andare verso la malga Schmieder dove c'e' il parcheggio gratis: in tal caso prima di arrivare a Bletterbach, si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Schmiederalm.

Durata dell'escursione:
Il giro delle Malghe dura circa 2 ore, di piu' se volete fermarvi ad ogni malga a mangiare. Dal parcheggio di Bletterbach alla Malga Lahner ci vogliono circa 15-20 minuti, per arrivare alla malga Bel riposo circa 1 ora (con i bambini).


Livello di difficolta': facile, adatto ai passeggini

Ristoranti e servizi:  al parcheggio di Bletterbach e in tutte le malghe. Tutti i posti menzionati hanno un fasciatoio per cambiare i piu' piccolini

Siti web consigliati:


La malga Bel Riposo non ha il suo sito:
Schönrastalm/ Malga Bel Riposo
Fam. Martina e Albert Matzneller
Lerch 43
39040 Aldino

Tel. 0471 886731
Cell. 348 0009751


http://www.schmiederalm.it/it/alm.php

2 comments:

  1. Complimenti, sia per il blog, che oltre ad essere utilissimo è anche ben fatto, sia per la scelta delle escursioni!
    La malga del bel riposo e il bletterbach lo conosciamo anche noi, due posti che ci sono rimasti nel cuore(e nello stomaco!)

    ReplyDelete
  2. Grazie mille. Ci fa piacere sapere che il blog sia utile e interessante :-)

    ReplyDelete