Sunday 9 August 2015

Villandro d'estate

Siamo tornati al Alpe di Vilandro per vedere com'e' d'estate e non ci ha delusi. 




Ecco una passeggiata facile ma abbastanza lunga ad anello che ci permette a visitare tante malghe, vedere degli animali, tra cui cavalli, yak, lama e naturalmente ammirare le maestose montagne vicino se siete fortunati con il tempo. Quest'estate siamo stati fortunati con il cielo azzurro velato solo da qualche nuvola.






Come fatto in inverno abbiamo lasciato la macchina al parcheggio gratuito un po' sotto, e poi dopo circa 20 minuti di cammino abbiamo raggiunto l'Alpe di Villandro. Da li' seguendo le indicazioni per Totenkirchl (Cappella) dopo circa 1 ora e mezzo di cammino abbiamo raggiunto la capella, passando prima da una piccola malga con tanti animali. La passeggiata e' stata molto tranquilla fino alla malga "Pfroder Alm". Dalla malga in poi c'e' una salitina di circa 5 minuti che porta a Totenkirchl. Dalla Cappella abbiamo preso il sentiero verso il lago Totensee che abbiamo raggiunto dopo 10 minuti di passeggiata. Li' dopo aver esplorato i dintorni e riposato un po' siamo ritornati verso la Cappella e poi verso Prackfiederejoch. Dopo circa un ora di cammino abbiamo passato un'altra malga Stoefflhueette e poi abbiamo seguito il sentiero per la malga Mair in Plun.


Mair in Plun


Cappella

Totensee

In tutto ci abbiamo impiegato circa 5-6 ore per questa passeggiata e abbiamo fatto circa 15km a piedi. Ci sono pero' delle possibilita' di accorciarla, per esempio  andare solo verso Pfroder Alm e ritornare per lo stesso sentiero.

Come arrivare:
Con la macchina da Trento ci vuole circa un'ora. Prendete la A22 per Bolzano/ Bozen. Uscite a Chiusa. Seguite le indicazioni per Villanders/Villandro sino ad arrivare al parcheggio a pagamento presso il Rifugio Gasser (4 Euro al giorno nel 2014). Volendo si puo' lasciare la macchina nei parcheggi lungo la salita (a circa 20 minuti di passeggiata dal suddetto rifugio).

Durata dell'escursione:
30 minuti di salita, poi ci sono vari itinerari da fare;

Livello di difficolta': facile; percorribile con il passeggino fino alla malga Pfroder Alm;


Ristoranti e servizi:
Pfroder Alm
Mair in Plun
Stoefflhuette


Siti web consigliati:

No comments:

Post a Comment