Monday 1 July 2013

Dal ristorante Van Spitz ai Prati Imperiali/

Ecco a voi un altro post dalla nostra valle preferita: la Val dei Mocheni. Ci piace perche' e' abbastanza "fuori mano" rispetto alle destinazioni del turismo di massa e non essendo sicuramente tra le mete piu' gettonate della regione, conserva ancora quegli aspetti di autenticita' e di tranquillita' che a noi piacciono molto; insomma, non troverete folle di gente su questi sentieri. La valle tuttavia e' molto affascinante con tanto verde di larici che dominano l'orizzonte e tanti ruscelli che tagliano i sentieri. 


La passeggiata che vi vogliamo proporre e' molto tranquilla e segue una strada forestale che d'inverno diventa una pista da sci da fondo ad accesso gratuito. Si comincia dal ristorante Van Spitz, che e' stato riaperto di recente con una nuova gestione che ci sentiamo di raccomandare non solo per il fatto che conosciamo i nuovi gestori ma perche' si sposa benissimo con quegli aspetti di autenticita' e riservatezza tipici della valle. Forse per questo c'era qualche riservatezza a scrivere questo post ma niente paura, il posto e' davvero magnifico, il cibo buonissimo, preparato con ingredienti a Km 0 di qualita' e provenienti da macellerie e produttori locali (ma lo sapevamo che i nuovi gestori puntano al meglio per i clienti). Anche la sala all'interno e' arredata con gusto e piena dei tocchi d'attenzione di Arianna. In progetto ci sono tante idee nuove su come valorizzare il posto al di la' del ristoro casuale per i passanti.

Il ristorante e' situato a 1.498 m ed e' un posto molto tranquillo. Nei giorni senza nuvole ci offre un splendido panorama su Bondone e Paganella sovrastati dalle Dolomiti del Brenta che dominano l'orizzonte. Dopo aver passeggiato nei dintorni incontrando greggi di pecore e cavalli e aver mangiato benissimo (pane fatto in casa, specialita' trentine preparate con i prodotti locali) ci siamo avviati verso i Prati Imperiali. Il sentiero ci porta per una strada forestale che d'inverno diventa anche una pista di sci da fondo. E' molto pianeggiante e ogni tanto si incontrano delle piccole cascate. 







Lungo il sentiero che dirige ai Prati Imperiali si trovano anche dei tavoli con panchine ideali non solo per un picnic ma anche per riposarsi un attimino in tranquillita'.

Per arrivare a destinazione (Prati Imperiali) ci abbiamo impiegato un'ora e mezzo con i bambini. Ai Prati Imperiali ci siamo fermati presso il Kaserbisn Hitt per bere qualcosa. Questa struttura e' dal punto di vista architetturale, simile al ristorante Van Spitz.

 Qui i bambini si sono divertiti giocando con degli asini e una capretta. 

Da qui potreste proseguire ancora verso la Malga Pletzn (3.7 km), di cui abbiamo gia' scritto.
Per il ritorno invece si potrebbe fare il giro ad anello passando da Schnaizeseck e Prunn van Kaserpoch (10 km in tutto). Noi siamo tornati per la stessa strada fatta all'andata. Tutto sommato abbiamo fatto circa 8 km.



Come arrivare: da Trento prendete la Valsugana SS 47 verso Pergine, da Pergine seguite le indicazioni per la Valle dei Mocheni. Girate per Canezza e poi Frassilongo. Fino ad agosto la strada che porta direttamente al ristorante Van Spitz e' bloccata per lavori. Dovete quindi seguire la deviazione per Kamauz (Kamauvrunt in mocheno). Quando vedete un statua di aquila sulla sinistra, dopo un ampio parco giochi e le indicazioni per le piste di sci da fondo, troverete anche una indicazione in legno che guida verso il ristorante. 

La durata dell'escursione: 8 km, 3 ore in tutto;

Il livello della passeggiata: facile, adatto anche ai passeggini perche' trattasi di una strada forestale abbastanza pianeggiante;

I punti di ristoro e servizi: il ristorante Van Spitz aperto dal 15 al 30 ottobre tutti i giorni.

I siti consigliati: 
http://www.valledeimocheni.it/







3 comments:

  1. Oggi 14 luglio 2013, mi sono fermata con marito due figli e suocera al Kaserbisn Hitt per una merenda. Una merenda molto salata!!!! Per 4 omelette, piccole ( non di certo come quelle dell'Alto Adige!!!)e una birra piccola ho pagato 19.80 euro. Non è possibile...una vergogna. Visto che è anche una zona non con tanto giro di persone, perchè fare dei prezzi così alti??? Il risultato è che sicuramente andrò ancora in zona... ma di sicuro mi porteò la merenda da casa

    ReplyDelete
  2. IN EFFETTI QUESTO KASERBISN HITT HA DELUSO ANCHE NOI, UNA COMITIVA DI WALKER del NW di passaggio in inverno scorso: per un wafer ( tipo di frittella a graticcio) e un po' di thè, 8 euro!!! Per di più il servizio è stato pessimo!!! Da starci veramente alla larga!!!

    ReplyDelete
  3. Anch'io infatti ho pagato decisamente troppo per un wafer e un po' di thè: 8 euro!! Posti da evitare assolutamente!

    ReplyDelete