Thursday 7 June 2012

Rifugio Fos-Ce e il giro intorno al Corna Piana

Eccoci qua con le nuove proposte per questa stagione. Abbiamo deciso di esplorare un po' nei dintorni di Rovereto. Il posto è bellissimo e tranquillo tra i prati verdi del famoso Orto Botanico del Baldo Corna Piana. La passeggiata qui proposta e' abbastanza lunga (3 ore) ma si può accorciare senza problemi.

Vi devo avvisare che il sentiero non è ben segnalato e taglia un prato quindi occhi aperti a non perdervi.

Abbiamo lasciato la macchina nelle vicinanze del rifugio Fos-Ce (m 1430) dove ci siamo fermati per mangiare. Il posto è accogliente e si mangia molto bene.  Dal parcheggio abbiamo camminato un po' lungo la strada che sale per i tornanti e ad un certo punto dopo un lungo rettilineo e la curva a destra ne siamo usciti seguendo sulla sinistra un sentiero battuto in discesa per un po' che conduce alla malga Tolghe (m1452). Ci siamo trovati a camminare tra gli alberi, immersi nel profumo di menta selvatica. Ad un certo punto abbiamo passato la malga Campigol sulla nostra destra prima di arrivare finalmente alla malga Tolghe. 

 Il posto e' famoso anche per la presenza di marmotte. Noi le abbiamo solo sentite ma non viste. Da questo punto del percorso potete vedere in alto il rifugio Graziani (m 1617). Abbiamo proseguito verso il rifugio dove ci siamo fermati per prendere appunti per una prossima escursione.

Dal rifugio Graziani infatti parte il comodo sentiero per il monte Altissimo da dove potete ammirare la vista sul lago di Garda. Tempo di percorrenza: 1 ora 15 minuti.

Al rifugio Graziani finalmente abbiamo trovato delle segnalazioni e abbiamo seguito le indicazioni per San Valentino per ritornare alla nostra macchina, passando prima dalla malga Bes (m 1506).


Tempo di percorrenza: 3 ore per fare tutto il giro;

Punti di ristoro: rifugio Fos-Ce, Rifugio Graziani;

Inizio del iterinario: il parcheggio del rifugio Fos-Ce;

Difficolta': media;

Adatto ai passeggini: no;

Come arrivare:
Con la macchina da Trento: l'Autostrada del Brennero A22 verso Rovereto, uscita Rovereto Sud/ Lago di Garda Nord. Prendete SS 240 per il lago di Garda fino a Mori. Poi SP 3 per Brentonico e San Valentino. Seguite poi le indicazioni per la Malga Fos-Ce.


No comments:

Post a Comment