Thursday 25 November 2010

Pian del Gacc

Il Pian del Gacc e' un posto immerso nei boschi, ideale per le passeggiate adatte anche ai piu' piccoli perche' il terreno e' tutto piatto. Ve lo raccomandiamo specialmente d'estate perche' li' potete trovare tanta ombra e un'arietta piu' fresca rispetto alle valli.

E' situato nella zona d'antica estrazione dell'argento, a circa 12 km da Trento. Per le famiglie e' un posto ideale, attrezzato con 2 meravigliosi parchi giochi. Questi si trovano vicino al parcheggio di Pian del Gacc ed a due passi da un bar.


Il sentiero parte dal su menzionato parcheggio da cui potrete seguire le indicazioni verso Monte Piano (900m slm). Lungo tale sentiero troverete un'altra attrazione interessante: le sculture degli gnomi scolpite da uno scultore locale. Vicino a ogni scultura troverete un breve testo che riporta il nome e le principali caratterische dello gnomo.



Come arrivare: da Trento prendete la Valsugana SS 48 per Pergine, girate a destra per Civezzano e seguite le segnalazioni per Fornace. Troverete il pacheggio in un ampio spiazzale che si trova alla fine della strada asfaltata del Pian del Gacc. 

Durata dell'esursione: circa 2 ore;

Livello della passeggiata: facile, adatto anche ai passeggini;

Punti di ristoro e servizi: d'estate al bar di Pian del Gacc, fuori della staggione a Fornace;


3 comments:

  1. Ciao! Da tempo ho scovato il vostro blog e finalmente oggi lo abbiamo inaugurato con la gita a Pian del Grac (Gac, Gacc, ecc.) Arrivati qui ci era sfuggito di andare a piedi a Monte Piano ed invece siamo andati verso il Lago di San. Colombo. Una passeggiata da fare con il marsupio da montare sulle spalle o da fare con bimbi dai 3 anni in su a piedi, non per passeggini. La prossima ci ricorderemo di andare verso monte piano... Comunque siamo di Rovereto e non conosciamo i paradisi verdi vicino a Trento quindi grazie 100000 per questa segnalazione. Ci ha decisamente rigenerato.

    ReplyDelete
  2. Ciao!
    Prima di tutto scusateci per ritardo nella risposta. E' da un mese che siamo in viaggio.
    Grazie del commento e grazie per averci ricordato la possibilita' di raggiungere il Lago di Santa Colomba dal Pian del Gacc. Questi posti sono specialmente da consigliare quando fa caldo in citta' e si cerca un posto al fresco. Entrambi i posti hanno un grande parco giochi, una cosa che almeno per i nostri bambini serve a motivarli a camminare:-)
    Tanti saluti e buona estate.

    ReplyDelete
  3. Splendido blog, complimenti!
    Abbiamo fatto il sentiero degli gnomi sabato con due bimbe di 3 anni (scarsi). Per metà percorso hanno camminato, poi le abbiamo caricate nello zaino. Giro bellissimo comunque, e bellissimo parco giochi.
    Segnalerei la possibilità, per i più pigri, di fare un bel tratto del percorso in macchina :-D

    ReplyDelete