Sunday 9 June 2013

Giro del Sasso Lungo e Sasso Piatto e pernottamento al rifugio Vicenza

Passo Sella

Per questo post pensavo di avere difficoltà nello scegliere le foto perché il panorama ci lasciava così a mozzafiato che ne abbiamo scattate tantissime. Ma dopo aver rivisto gli scatti effettuati devo dire che questi non rendono tutta la bellezza delle montagne fotografate. Il giro intorno al Sasso Piatto e Sasso Lungo e' così particolare proprio per il panorama sulle valli circostanti e le spettacolari montagne: Val di Fassa, Val Gardena, Marmolada, Alpe di Siusi, Pass Pordoi e il gruppo Sassolungo.
Alpe di Siusi

Val Gardena

Marmolada

Sass Pordoi

Abbiamo diviso il nostro giro in 2 giorni con il pernottamento presso al rifugio Vicenza
Il nostro percorso e' cominciato dal Passo Sella dove abbiamo lasciato la maccchina. Ci siamo avviati verso il Rifugio Comici (sentiero n 526, variante che porta giù ed e' più facile) ma da li' siamo scappati velocemente poiché, visto che e' facilmente raggiungibile dai parcheggi ed anche con vari impianti, e' un posto stra-affollato, specialmente quando ci si va in agosto, come nel nostro caso. Il primo giorno dopo circa 3 ore di cammino con varie soste per ammirare le splendide vedute siamo arrivati al rifugio Vicenza che e' a 2252 m. Li' abbiamo mangiato e dormito, ma la cosa piu' stupenda e' stato lo spettacolo che le montagne ci hanno offerto dal tardo pomeriggio alla sera. Il tramonto ha illuminato le cime imprimendole dei suoi colori e cambiandone gradualmente l'aspetto a tal punto che sembrava di vederle per la prima volta. Per i nostri bambini invece forse la cosa piu' bella e' stata giocare a calcio-balilla con altri bambini.
Rifugio Vicenza

La sera al rifugio Vicenza

Dopo la notte in sacco a pelo / lenzuolo, la mattina dopo verso le 9 siamo ripartiti prendendo il sentiero n 525 verso il rifugio Sasso Piatto a 2256 m. Prima pero' di arrivare al rifugio abbiamo deciso di fare una deviazione di 20 minuti per andare al rifugio Zallinger bel comprensorio dell'Alpe di Siusi, descritto in inverno in un altra sezione di questo blog. Dal rifugio Vicenza ci abbiamo impiegato circa un'ora per arrivare a Zallinger. Ci eravamo arrivati d'inverno con le slitte e volevamo vedere come fosse d'estate. Zallinger non e' un rifugio vero e proprio ma si mangia bene e per i bambini c'e' un parco giochi, cavalli  e capre. Da Zallinger in 40 minuti siamo arrivati al rifugio Sasso Piatto. Era stra-affollato con code per andare al bagno di ben 30 minuti! Ma a 5 minuti di cammino scendendo in giu' c'e' l'altra malga Sasso Piatto che di visitatori ne aveva molti di meno.
Zallinger

Rifugio Sasso Piatto

Seguendo l'antico sentiero n 4 "Federico Augusto"  siamo ripartiti verso la nostra destinazione finale passando per il rifugio Pertini (40 minuti dopo) e il Passo Sella (un'altra ora e 15 minuti).
Il giro e' stato veramente spettacolare con tante vedute stupende e paesaggi diversi. Da consigliare.

Come arrivare:

Da Trento prendete la A22 verso il Brennero. Uscite ad Egna/Ora e seguite le indicazioni per Cavalese, verso Canazei e poi Passo Sella dove troverete tanti parcheggi.

Come alternativa potete accorciare la gita e arrivare a rifugio Vicenza da Monte Pana in Val Gardena; tempo di percorrenza: 3 ore e mezza;